Eventi per tutta la famiglia estate 2018!

07.07.2017

Eventi estate 2018!

Tante giornate divertenti da passare in compagnia di tutta la famiglia: scopri gli eventi di Parco Del Pitone ad agosto e settembre!

Attività per Bambini

10.06.2013

PARCO AVVENTURA PER BAMBINI

Ideale per le attività estive in Oratorio e CRE/GREST

Bambini che camminano nel sentiero

Guarda le altre foto del Parco

{chronoforms}lp1{/chronoforms}

Il Parco del Pitone è il luogo ideale per bambini, ragazzi e adulti che intendono trascorrere una giornata tra le bellezze della natura. Immersi nel bosco di Gandosso potrai divertirti facendo il percorso sospeso tra gli alberi oppure camminando e imparando nuove cose con gli studi didattici e i laboratori.



Oratori e gruppi estivi

Gruppi e oratori

Il Parco del Pitone organizza attività estive per bambini e ragazzi a sfondo naturalistico e sportivo. Una proposta didattica che coinvolge gruppi di tutte le età in una nuova e stimolante esperienza di conoscenza dell’ambiente naturale circostante, tutto questo all’insegna del divertimento!

PROPOSTA 1

Questa proposta comprende solo l’accesso al bosco sospeso, e non comprende laboratori didattici. Il nostro parco è provvisto di due percorsi:

Percorso verde (difficoltà bassa), adatto ai più piccoli a partire dai 5 anni e 1 metro d’altezza. Si sviluppa su 4 piattaforme di altezza compresa tra 1,5 e 2 metri.

Percorso blu, adatto (difficoltà media), adatto ai bambini più grandi e ragazzi delle medie. Composto da 14 piattaforme posizionate sugli alberi ad un’altezza compresa fra i3 e gli 8 metri.

Visualizza i Percorsi sulla Mappa

PREZZO: € 8,00 a biglietto.

Una volta finita la corsa la giornata sarà libera e senza assistenza da parte del personale del parco. Nel costo del biglietto e‘ compresa l’assistenza di personale qualificato, e la disponibilità di sostare nell' area pic-nic gratuitamente.

PROPOSTA 2

La giornata prevede bosco sospeso (vedi proposta 1 per la descrizione dei percorsi) più laboratori a scelta tra quelli di seguito proposti.

Solitamente le attività si articolano su tutta la giornata, il gruppo viene diviso in squadre così da poter lavorare meglio.

PREZZO: € 12,00 a biglietto.

Nel costo del biglietto è compresa l’assistenza di personale qualificato e la disponibilità di sostare nell’area pic-nic.

LABORATORI PER L'ESTATE 2013

ORIENTEERING

Il Parco del Pitone si estende per circa 20.000 mq comprendenti un’area a querceto, una a bosco e diversi spiazzi verdi, oltre che area pic-nic e vecchi capanni di caccia. In un posto così è facile perdersi... ma questo non succede se si hanno a disposizione una cartina e una bussola! Guidati nella scoperta dell’area e nei rudimenti della lettura topografica i ragazzi saranno messi alla prova in una gara di orientamento:

divisi in squadre di 4-5 componenti dovranno individuare i punti segnati sulla mappa nel minor tempo possibile. Un’esperienza per confrontarsi con i propri limiti e le proprie potenzialità.

CACCIA AL TESORO

Immersi nel verde del nostro Querceto secolare i ragazzi vivranno un’esperienza emozionante, si cimenteranno in un’avvincente “caccia al tesoro” affrontando diverse prove di logica e movimento, tutte dedicate al mondo della natura e ai suoi abitanti.

ARGILLA

Trovarla, lavorarla, trasformarla. Che cosa è l’argilla? Dove si trova? Conosciamo una materia prima utilizzata dall’uomo fin dalla preistoria. Lasciamoci guidare dalla nostra creatività e realizziamo semplici manufatti o oggetti che ci ricordino il bosco magico del parco Il Pitone.

ERBORISTI PER UN GIORNO

Curare e conoscere le piante aromatiche; trasformarle in oli essenziali, decotti e tisane. Cosa sono tutte queste piantine dai profumi così intensi e invitanti? Qualcuna la si conosce bene: il basilico che c’è nel sugo o sulla pizza, il rosmarino che la mamma mette sempre sulle patate al forno.. ma le altre? Impariamo a riconoscerle e a prendercene cura. Come possiamo utilizzarle? In cucina certo, ma le erbe aromatiche hanno tantissime proprietà che possiamo sfruttare… Diamoci da fare con mortai, alambicchi e tanti ingredienti per creare oli essenziali, decotti e tisane!

Adventure Park

09.03.2015

Parco del Pitone is an age-old oak wood on the ridge of a mountain directly facing the Iseo Lake, at 500 m above sea level.

The park comprises an amazing adventure path with a total of 31 aerial platforms and with five different stages of difficulty, starting from 3 years old up to any age.

Dynamic and professional staff will follow you throughout your experience and, just in case, will help you get out of tricky situations!

Having equipped you, the trainers will take you in a very safe way through lianas, pulleys, Tibetan bridges and other fun activities.

Since last year the park features a new anti-fall system that improves security!

The park is located among the woods of Gandosso (BG), 7 km far from Sarnico and 7 km from Grumello del Monte.

INFORMATION:

A picnic ground is available

No credit cards are accepted, cash only.

Access to the paths is forbidden without wearing appropriate, confortable clothing such as trousers, shorts and training shoes. Sandals, skirts, dresses Will not be allowed.

When the park is closed (brown days on the calendar), it is still possible to book for groups of at least 15 people by calling the phone number: 3939169490

Meteo

06.08.2014

Gallery

06.08.2014

Tour

06.08.2014

Grazie per il messaggio

06.06.2014

Grazie per averci contattato

Ti risponderemo a breve

Un parco avventura immerso nelle Prealpi orobiche

Per qualsiasi urgenza puoi chiamare tutti i giorni uno dei seguenti numeri:

Telefono: 035 832222

Cellulare: 393 9169490


Feste ed eventi

07.08.2014

Cerchi un luogo speciale per un evento particolare?

 

Feste e eventi Bergamo Brescia Milano

Scegli Parco del Pitone per:

  • Addii al celibato/nubilato
  • Cene aziendali
  • Feste di fine anno scolastico
  • Feste di laurea
  • Feste di fine corso
  • Team building

Il personale organizzativo sarà a tua completa disposizione per organizzare al meglio la giornata.

Al Parco del Pitone potrete trovare avventura e divertimento per rendere speciale la vostra ricorrenza. Grazie a un team giovane e dinamico il nostro parco vi offrirà tutta la collaborazione necessaria per creare un evento indimenticabile.

SE LO DESIDERI IL PARCO AVVENTURA OFFRE ...

Bosco sospeso: 6 percorsi con difficoltà crescente!

Orienteering: il Parco del Pitone si estende per una vasta area boschiva. In un posto così è facile perdersi... ma questo non succede se si hanno a disposizione una cartina e una bussola! Guidati nella scoperta dell’area e nei rudimenti della lettura topografica i partecipanti saranno messi alla prova in una gara di orientamento: divisi in squadre dovranno individuare i punti segnati sulla mappa nel minor tempo possibile. Un’esperienza per confrontarsi con i propri limiti e le proprie potenzialità.

Caccia al tesoro: immersi nel verde del nostro Querceto secolare i ragazzi vivranno un’esperienza emozionante, si cimenteranno in un’avvincente “caccia al tesoro” affrontando diverse prove di logica e movimento, tutte dedicate al mondo della natura e ai suoi abitanti.

Escursioni diurne o serali nel bosco accompagnati da guide esperte che vi illustreranno i mille segreti del bosco.

Vi è inoltre la possibilità di organizzare servizio catering.

 

Cos'è la settimana verde?

29.07.2014

Settimana Verde

La fattoria didattica Il Pitone organizza campi estivi all'interno del suo fantastico querceto secolare!

I bambini verranno guidati dai nostri operatori alla scoperta del bosco e degli esseri viventi che lo abitano e verranno svolte moltissime attività divertenti e stimolanti!

Il nostro parco con questa iniziativa vuole promuovere e sensibilizzare i futuri "ADULTI" alla conservazione e al rispetto della natura.

Siamo a Gandosso nel cuore della Valcalepio, in un anfiteatro a 600 metri affacciato sul lago d'Iseo, all'ombra di ben 117 querce secolari in attesa di condividere con voi la vostra settimana verde.

E' in questo scenario che si svilupperanno le attività didattiche, attraverso laboratori mirati, divertimento, escursioni e il contatto diretto con la natura, con l'obiettivo di lasciare in fondo ad ognuno di noi il seme dell'amore per la natura.

 

ATTIVITÀ

Lezioni - le lezioni verranno tenute "in ambiente". Aiuteranno a conoscere da vicino quanto ci circonda, a quanto siamo legati alla terra e quanto dipendiamo da lei e dal suo benessere.

La terra - si parte dalle origini: la manipolazione della terra e il laboratorio di argilla: con l'aiuto dell'operatore verrà realizzato un simpatico animaletto del bosco.

Avventura nel bosco - topografia e orientamento: camminare, scoprire nuovi territori è facile se si conoscono gli strumenti utili per orientarsi e si è in grado di leggere una carta topografica con l’aiuto di una bussola.

Botanica - impariamo a riconoscere alcune piante, a capire come sono fatte e come fanno a crescere; osserviamo insieme la loro struttura interna e scopriamo quanto sono importanti le foglie.

Erboristi - scopriamo insieme le piante aromatiche: che profumo hanno? Quali sono le loro proprietà? Utilizziamole per estrarre acqua profumata e oli essenziali .

Roccolo- il roccolo è stato per centinaia di anni una forma di caccia legata alla sussistenza dei contadini: nel Parco c’è una vecchia struttura di un roccolo, scopriamo insieme come funzionava.

Escursioni - la montagna può costituire un'occasione per misurarsi con noi stessi, così la passeggiata che affronteremo per gioco sarà motivo di orgoglio.

Bosco Sospeso - tra ponti tibetani, carrucole, moschettoni e cavi mettiamo alla prova il nostro coraggio e il nostro equilibrio in assoluta sicurezza!

… e tante altre attività da scoprire!!!

 

Calendario e orari

29.07.2014

Settimana Verde

CALENDARIO 2019

1° settimana verde: da lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio.

2° settimana verde: da lunedì 29 luglio a venerdì 2 agosto.

3° settimana verde: da lunedì 26 agosto a venerdì 30 agosto.

 

ORARI

DAL LUNEDI' AL VENERDI', entrata alle ore 9:00 uscita alle ore 16:30

Possibilità di ingresso anticipato dalle 8:30

 

INFO

La Settimana Verde è garantita al raggiungimento di 10 bambini e fino ad esaurimento posti.

 

Pagina 1 di 2